A Fiumicino ho caricato sta famija, erano tre: l’omo, la moje e un ragazzetto. L’omo ciaveva la barba nera nera e le gambe pelose come un cinghiale, ma in faccia era bianco come un lenzuolo. Da come che parlaveno, me so sembrati sardi, daa Sardegna, e m’è parso de capì che lui, l’omo con la barba, cià na paura matta dell’aereo.
Allora m’è venuto da ridé, quanno che so saliti su a mia Fiat Murtipra, che se vo ricordate daa Fiat Murtipra faceva la pubblicità pure Micael Sciumacher daa Ferari, poraccio lui, che brutta fine che sta a fa.
Quanno siamo arrivati sull’Ostiense, ciavevamo davanti un Ncc, de quelli col furgone nero e i vetri scuri, e sto furgone ce se piantato davanti e nun me lassava passà, che io co a Murtipra annavo più veloce. A me me deveno de lassà passà, cascasse er monno. Ho sonato er clacson ma nun se spostava, allora me so nfilato tra sto furgone e a bariera de cemento, ca a malapena a Murtipra ce passava. Sto fijo de na mignotta m’ha stretto, ma io co a Murtipra de Sciumacher so rimasto cor piede fisso sur gasse, senza mollà a presa, che parevo Vette co emilton ner gran premio de l’azerbaigianne. E sta gara cor Ncc e annata avanti fino a a stazzione de a Majana, cercanno de sorpassallo a destra e sinistra, che me stavo a divertì più der 17 giugno der 2001 all’Olimpico. Poi sto cornuto ha girato e l’ho perso de vista, sto cornuto, che se nun ciavessi avuto clienti su a Murtipra je avrei fatta vede, a sto cornuto. Poi ho guardato da o specchietto l’omo co a barba e ho visto che in faccia era più bianco de quanno era salito su a Murtipra, dopo sceso dall’aereo. Allora ar semaforo me so giraro e jo fatto: “Scusassero signori, dov’è che dovevamo de annà, che moo so scordato?” Er cinghiale pallido nun sapeva che dì, poi a moje ha detto che dovevano de annà in via Cimarra. “E dove sarebbe sta via Cimarra? Moo sapete dì?” L’omo m’ha fatto vede a traccia gpesse sur guugol mappe e semo partiti, facendo zigezaghe ner traffico, co a gente che me mandava affanculo ogni cinquanta metri.
Quando che semo arrivati in sta via Cimara, o come cazzo se chiama, i signori so scesi e io me so presentato: “Piacere, Virgilio, er tassista co a Murtipra. Scusi se me permetto, ma m’è parso de capì che lei s’emoziona a viaggià co aereo: c’ho preso?” Francesco, se chiamava così l’omo co a barba, ha fatto de sì co a testa, che ciaveva sì paura de l’aereo. “Vede sor Francesco, il mio non è un umile tassì ma un servizio d’assistenza psicologggica: in pochi minuti, tra Fiumicino e er quartiere Monti, le ho dimostrato che nel viaggio verso Roma il volo in aereo è la parte più sicura. Quanno che je viene paura de l’aereo, pensi a sta mezzora assieme a Virgilio co a Murtipra e vedrà che le passa”. E poi me ne so annato, a tutto gas verso Fiumicino, aspettanno artra gente co a paura de l’aereo. So uno psicologo io, artroché un tassista.
Nato nel 1971 ad Arzachena ed ivi smisuratamente ingrassato negli anni seguenti, figlio di camionista e casalinga. Titoli appesi alle pareti: laurea in Lettere moderne all'Università di Sassari, iscrizione all'albo dei giornalisti professionisti, guida nazionale di mountain bike, presidente della Asd Smeraldabike, direttore della testata Sardegnablogger. È stato redattore di tre diversi quotidiani sardi: dal primo è stato licenziato, gli altri due sono falliti. Nel novembre del 2014 è uscito il suo primo romanzo, "Cosa conta".
Renatino e i misteri di Roma (di Giampaolo Cassitta)
Cara Cora (di Francesco Giorgioni)
The show must go on (di Cosimo Filigheddu)
Vincerà Mengoni. Però… (di Giampaolo Cassitta)
Ero Giorgia, e ricanto. (di Giampaolo Cassitta)
Piacere, Madame. (di Giampaolo Cassitta)
Se son fiori spariranno (di Giampaolo Cassitta)
Ma Sanremo è Sanremo? (di Giampaolo Cassitta)
Pacifisti e pacifinti (di Simone Floris)
Lo specchietto (di Salvatore Basile)
Da San Gavino a San Cristoforo, quando colonizzammo il Villaggio Verde. Ovvero il trasloco (di Sergio Carta)
Se riesco a buscare 5000 Lire ci vediamo allo Zoom, ovvero le pomeridiane in discoteca degli anni’80. (di Sergio Carta)
Papa Fazio (di Cosimo Filigheddu)
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.
Indirizzo e-mail
Iscriviti
sardegnablogger ©2014 created by XabyArt - graphic & web design