Ridacchiano perché è vecchio e gli trema la mano mentre oblitera il biglietto e cerca di centrare la fessura. Ridacchiano anche perché oblitera il biglietto e loro no.
“Loro” hanno quindici, forse sedici anni, vestono pantaloni come gonne, fanno gare di sputi sui binari e hanno le teste rase a metà. Loro sono i ridicoli e, invece, deridono. Continuano a sputare, in piedi, oltre la linea gialla, mentre i loro zaini siedono sull’unica panchina. Il vecchio sta in piedi. E pure io, ma a me non pesa.
Uno urla. Ha vinto. Ha sputato sul finestrino del treno in transito. Saltella, esulta, investe il vecchio che barcolla e si aggrappa, per fortuna, a me. Ridacchiano tutti. Ancora. E commentano volgarmente l’atterrare: – d’ ‘o viecchie ‘nguoll ‘a rossa -. Nessuno chiede scusa, tranne chi non avrebbe dovuto.
– Perdonatemi, signorina, la vecchiaia è una brutta cosa – Ogni scarrafone è bell ‘a mamma soja e, in fondo, son bravi guaglioni. – hanno mica ucciso a qualcuno? –
E poi tu non sei madre, come ti permetti? Il tuo utero è stato un vuoto a perdere. Per giunta sei docente e dovresti saperlo che i ragazzi, oggi, sono stressati, ansiosi, mangiano male, bevono presto, dormono poco, i genitori si stanno separando, si sono separati, si separeranno, lo psicologo dice, lo psicologo fa, i disturbi dell’attenzione, il banco è stretto, la sedia scomoda, il mondo è cambiato, il mondo è virtuale, gli sconosciuti le caramelle e la rete.
Se non fanno il biglietto, se non chiedono scusa, se non portano rispetto, se sputano… insomma, un buon motivo c’è. E tu, cretina, che non capisci…
In questa categoria sono riuniti una serie di autori che, pur non facendo parte della redazione di Sardegna blogger collaborano, inviandoci i loro pezzi, che trovate sia sotto questa voce che sotto le altre categorie. I contributi sono molti e tutti selezionati dalla redazione e gli autori sono tutti molto, ma molto bravi.
Il viale dell’Asinara. (di Giampaolo Cassitta)
La strana storia del Dr. Gachet. (di Giampaolo Cassitta)
Temo le balle più dei cannoni (di Cosimo Filigheddu)
La musica che gira intorno all’Ucraina. (di Giampaolo Cassitta)
22 aprile 1945: nasce Demetrio Stratos: la voce dell’anima. (di Giampaolo Cassitta)
Ha vinto la musica (di Giampaolo Cassitta)
Sanremo non esiste (di Francesco Giorgioni)
Elisa o il duo Mamhood &Blanco? (di Giampaolo Cassitta)
Lo specchietto (di Salvatore Basile)
Da San Gavino a San Cristoforo, quando colonizzammo il Villaggio Verde. Ovvero il trasloco (di Sergio Carta)
Se riesco a buscare 5000 Lire ci vediamo allo Zoom, ovvero le pomeridiane in discoteca degli anni’80. (di Sergio Carta)
Papa Fazio (di Cosimo Filigheddu)
Morto per un infarto Gianni Olandi, storico corrispondente da Alghero della Nuova Sardegna (di Gibi Puggioni)
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.
Unisciti a 17.710 altri iscritti
Indirizzo e-mail
Iscriviti
sardegnablogger ©2014 created by XabyArt - graphic & web design