Mercoledì 16 agosto 1995, un giorno dopo ferragosto come tanti, un giorno in cui i due giovani carabinieri Walter Frau e Ciriaco Carru sono di servizio, proprio mentre la maggior parte dei lavoratori è in ferie.
La loro “missione” si svolge nei pressi di Ozieri, a Ped’e Semene, dove hanno rintracciato una betoniera carica di armi e un’auto, entrambe rubate.
A bordo dell’auto un bandito, Salvatore Giua, membro di una banda di galluresi.
Improvvisamente, subito dopo l’arresto del Giua, i due militari vengono bersagliati da raffiche di kalashnikov sparate da altri due membri della stessa banda appostati dietro la vegetazione.
Walter Frau, neppure trentenne, nato a Ossi, ma portotorrese fin da bambino, e Ciriaco Carru, di un anno e mezzo più grande, di Bitti, cadono crivellati di colpi.
Sono stati trucidati, Walter e Ciriaco, e per il loro gesto estremo sono stati insigniti della medaglia d’oro al valor militare.
Sono trascorsi vent’anni.
La cerimonia ufficiale, celebrata a Ped’e Semene, quest’anno è stata particolarmente toccante: vi erano le autorità civili, militati e religiose del territorio, i sindaci di Ozieri, Ossi, di Ardara, Erula, Chiaramonti e di altri centri vicini.
Era assente, e la sua assenza è stata notata da tutti, il sindaco (o un suo rappresentante) di Porto Torres, che pur non avendo dato i natali a Walter Frau, era la sua città e di tutta la sua famiglia.
Nata quasi a metà del secolo scorso, ha dato un notevole impulso, giovanissima, all'incremento demografico, sfornando tre figli in due anni e mezzo. La maturità la raggiunge a trentasei anni (maturità scientifica, col massimo dei voti) e la laurea...dopo i sessanta e pure con la lode. Nonna duepuntozero di quattro nipotini che adora, ricambiata, coi quali non disdegna di giocare a...pallone, la sua grande passione, insieme al mare.
Renatino e i misteri di Roma (di Giampaolo Cassitta)
Elio e le storie disattese (di Francesco Giorgioni)
The show must go on (di Cosimo Filigheddu)
Vincerà Mengoni. Però… (di Giampaolo Cassitta)
Ero Giorgia, e ricanto. (di Giampaolo Cassitta)
Piacere, Madame. (di Giampaolo Cassitta)
Se son fiori spariranno (di Giampaolo Cassitta)
Ma Sanremo è Sanremo? (di Giampaolo Cassitta)
Pacifisti e pacifinti (di Simone Floris)
Lo specchietto (di Salvatore Basile)
Da San Gavino a San Cristoforo, quando colonizzammo il Villaggio Verde. Ovvero il trasloco (di Sergio Carta)
Se riesco a buscare 5000 Lire ci vediamo allo Zoom, ovvero le pomeridiane in discoteca degli anni’80. (di Sergio Carta)
Papa Fazio (di Cosimo Filigheddu)
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.
Unisciti a 18.020 altri iscritti
Indirizzo e-mail
Iscriviti
sardegnablogger ©2014 created by XabyArt - graphic & web design