Non pensavo esistesse ancora gente che crede nei talismani e nei rituali magici per risolvere pene sentimentali o altre grane della vita quotidiana. Gente che si mette nella mani di qualcuno che non conosce e gli affida i propri segreti, convincendosi che quel qualcuno, con le sue presunte doti divinatorie, possa levargli di dosso la sfiga. La “negatività”, come la chiamano loro. Invece sì, questa gente esiste. L’altro giorno ho intercettato su Facebook la pagina “Energia magica” e mi ci sono incuriosito, anche perché i quasi 58 mila like accumulati dimostravano un considerevole seguito. In un post del 12 gennaio, ecco spiegate sull’apposita pagina Facebook le prestazioni offerte da Energia magica.
“SI RISOLVONO DOPO CONSULTO KARMICO APPROFONDITO E TRAMITE L’IDONEA RITUALISTICA PROBLEMI SENTIMENTALI DI OGNI GENERE: separazioni, allontanamenti, amori difficili, diversi, lontani, non corrisposti, spezzati… per far tornare la persona amata che si è allontanata e legarla per sempre a te o per trovare l’amore della tua vita: In poco tempo riavrai con te l’Amore che fa parte della Tua vita”.
Volendo capire come funzionasse, mercoledì scorso ho inviato una mail all’indirizzo della pagina richiedendo generiche informazioni sui benefici garantiti dalle prestazioni elencate e domandando cosa dovessi fare per poterne usufruire. Poche ore dopo, ecco risposta e spiegazioni. Ne estrapolo i brani più significativi. Il giorno 27 gen 2016, alle ore 11:49, LAMAGIA DEGLIANTICHI <lamagiadegliantichi@yahoo.it> ha scritto:
<<I BENEFICI CHE SI GARANTISCONO DA QUALUNQUE TIPO DI RITUALISTICA DIPENDONO DAL FATTO SE IL SUO PROBLEMA E’ RISOLVIBILE OPPURE NO PER QUESTO PRIMA DI TUTTO VA ESEGUITO UN SERIO E APPROFONDITO CONSULTO KARMICO LA RINGRAZIO PER LA SUA EMAIL LE RISPONDO SUBITO CON PIACERE SIAMO DA 35 ANNI ESPERTISSIMI E STIMATI ESOTERISTI E DA MOLTISSIMI ANNI CI TROVIAMO SU FACEBOOK CON 700000 FANS E LETTERE FIRMATE DI GENTE CHE CI RINGRAZIA CON NOME E COGNOME PER POTER RISOLVERE SERIAMENTE IL SUO PROBLEMA PRIMA VA EFFETTUATO UN ACCURATO CONSULTO IL CONSULTO TELEFONICO (chiamata verso semplice cellulare) MOLTO IMPORTANTE E DETTAGLIATO SERVE PER AVERE UN’APPROFONDITA LETTURA KARMICA SIDEREA FONDAMENTALE PER TROVARE LA SOLUZIONE DEL PROBLEMA CHE PUO’ PASSARE TRAMITE UN RITUALE O UN TALISMANO DI CUI SI POSSONO DARE COSTI E TEMPISTICHE SOLO DOPO UN’ATTENTA VALUTAZIONE DEL CASO IL CONSULTO APPROFONDITO CHE DURA QUASI UN’ORA AVVIENE TRAMITE STRUMENTI ANTICHI E COMPLESSI COME: L’I-Ching Principio della sincronicità Principio del TaoShing Ching Lettura degli esagrammi le costellazioni familiari di hellinger IL CONSULTO TELEFONICO APPROFONDITO VIENE ESEGUITO SOLO SU APPUNTAMENTO E A PAGAMENTO ANTICIPATO COSTO 50 EURO (se seriamente interessata le invio i dati per poter procedere alla prenotazione)>>.
La mail prosegue con l’illustrazione delle modalità del “servizio” e dettagliando le qualifiche dei fornitori. Pubblico anche questo brano, perché è interessantissimo:
<<SIAMO UN GRUPPO DI INIZIATI DI ALTA MAGIA ERMETICA OPERATIVA CHE OPERANO PER PORTARE LA CONOSCENZA ERMETICA CIOE’ LA FISICA QUANTISTICA DEL PASSATOLA GESTIONE DELL’ENERGIA DI CUI SIAMO FATTI NEL FLUSSO TEMPORALE (nella vita di ogni giorno siamo docenti universitari e ricercatori scientifici oltre ad essere iniziati di alta magia) NON SIAMO OPERATORI ESOTERICI QUINDI NON STRUMENTALIZZIAMO NE’ OBBLIGHIAMO NESSUNO A FARE NIENTE NON RICEVIAMO PRESSO NESSUN TIPO DI STUDIO PER MOTIVI BEN PRECISI:
1) ESSENDO TUTTI IMPEGNATI LAVORATIVAMENTE NELLA RICERCA E NELL’INSEGNAMENTO UNIVERSITARIO I COSTI TECNICI DI SPOSTAMENTO E DI IMPIEGO DI TEMPO ED ENERGIA AUMENTEREBBERO CONSIDEREVOLMENTE E ANDREBBERO INEVITABILMENTE A RIVERSARSI SU CHI HA BISOGNO DEL NOSTRO AIUTO 2) LA MAGIA E’ ENERGIA E’ NON HA LIMITI DI TEMPO SPAZIO E CONFINI QUINDI SI PUO’ OPERARE ESOTERICAMENTE BENISSIMOSENZA BISOGNO DI INUTILI INCONTRI CHE NON AUMENTANO L’EFFICACIA DEL RITUALE O DEL CONSULTO MA SOLAMENTE I SUOI COSTI 3) SOLO PER CASI PARTICOLARMENTE GRAVI E SOLO PER CHI E’ GIA’ UN NOSTRO ASSISTITO SI PUO’ PRENOTARE L’INCONTRO DI PERSONA SOLO E UNICAMENTEA BERNA (UNA DELLE CITTA’ IN CUI INSEGNAMO)CHE CHIARAMENTE HA UN COSTO NOTEVOLMENTE PIU’ ALTO DOVUTO AL FATTO CHE PER ESSERI PRESENTI AL CONSULTO NON POSSIAMO ESSERLO A LIVELLO UNIVERSITARIO
non siamo in grado di rispondere alle centinaia di telefonate al numero segnato nelle nostre pagine perche’ impegnati nel lavoro di docenti o con consulti e ritualisticheper cui i consulti sono solo su prenotazione>>.
Il mago/a mi saluta augurandomi “un abbraccio di luce”. In ogni caso serve un “consulto” telefonico, da pagare in anticipo. Sono esclusi incontri, a meno che uno non voglia recarsi a Berna, in Svizzera, dove il mio interlocutore sostiene di lavorare. Invio una nuova mail per conoscere i dettagli del colloquio. Uso un tono molto più che accondiscendente, mostrandomi entusiasta per l’opportunità che mi si prospetta:
Mercoledì 27 Gennaio 2016 12:22, Francesco Giorgioni <fra.gior@tiscali.it> ha scritto:
<<Grazie, Maestro, per avermi risposto così cortesemente. Sono fortemente interessato alle vostre tecniche, in particolare l’I ching, e vorrei prenotare subito un consulto. Come devo fare? Un forte abbraccio di luce a lei! Ps: la prego, mi aiuti, la mia vita è un disastro! Tvtb>>
Ed ecco, a strettissimo giro di posta, la risposta, depurata di alcuni dati sensibili:
<<BENISSIMO QUESTI SONO I DATI PER LA PRENOTAZIONE DEL CONSULTO TELEFONICO APPROFONDITO (puo’ fare la ricarica in qualunque botteghino sisal,lottomatica o ufficio postale oppure on line tramite il conto bancoposta,accetto solo ricariche qualunque altro tipo di pagamento comporterebbe per me troppe inutili perdite di tempo che non desidero avere per nessun motivo) IMPORTO 50 EURO CARTA POSTEPAY INTESTATA A (………..) (mia cognata) NUMERO (………) CODICE FISCALE (…….) LA MIA CARTA POSTEPAY E’ ARRIVATA AL PLAFOND QUINDI DEVO USARE QUESTA APPENA MI EFFETTUA LA RICARICA ME LO COMUNICHI TRAMITE EMAIL (INSEGNO QUINDI E’CHIARO CHE NON POSSO TENERE SEMPRE APERTO IL CELLULARE CHE DISTURBEREBBE LE MIE LEZIONI,LO APRO SOLO PER I CONSULTI PRENOTATI)
LA RICARICA DEVE AVVENIRE IN MANIERA ANTECEDENTE DI ALMENO UN GIORNO AL CONSULTO PER CHIARI MOTIVI LOGISTICI (CONTROLLO LISTA MOVIMENTI BANCOMAT)NON POSSO CONTROLLARE L’AVVENUTA RICEZIONE DELLA RICARICA NEL MOMENTO STESSO DEL CONSULTO O NELLE ORE IN CUI INSEGNO LE VERRA’ PRENOTATO UN IMMEDIATO CONSULTO TELEFONICO SE POSSIBILE NEGLI ORARI E GIORNI DA LEI RICHIESTI CON ORARIO E NUMERO DI TELEFONO A CUI CHIAMARE (sara’il mio cellulare personale,non ho nessun numero di telefono fisso perche’eseguo consulti tra un corso e l’altro dove insegno) SONO LA DOTT.SSA ROSSANA:la persona che le eseguira’ il consulto (maggiori informazioni sulla mia persona e sulla sua persona se desidera saranno specificate al momento del consulto) GRAZIE>>
Riepilogando, per parlare con la sedicente docente universitaria dottoressa Rossana debbo effettuare un bonifico di cinquanta euro sul conto postale di una certa Antonella, presentata come la cognata della maga. Teniamo presente che il “consulto” è una specie di preliminare, nel senso che serve a stabilire di quale tipo di trattamento la mia sfiga necessiti per essere debellata e gli ulteriori costi che dovrei sostenere. Decido, con molta circospezione, di richiedere altre garanzie e invio una nuova mail: Giovedì 28 Gennaio 2016 11:22, Francesco Giorgioni <fra.gior@tiscali.it> ha scritto: <<Illuminata D.ssa Rossana, So che non potrò più fare a meno della tua guida, quando ci conosceremo. Spero di non risultare offensivo se, però, ti chiedo di ricevere una qualche garanzia: conosco a malapena il tuo nome, versare cinquanta euro senza avere neppure un riferimento mi rende perplesso. Puoi rassicurarmi? Tuo Francesco>>.
A questa punto, la sedicente maga/dottoressa/docente universitaria Rossana perde le staffe. E mi risponde così:
<<LA SUA EMAIL E’ SEMPLICEMENTE IL RISULTATO DI UNA PERSONA CHE STA FARNETICANDO SVEGLIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!SIAMO DA 10 ANNI SU FACEBOOK ABBIAMO UN SITO CON LETTERE FRMATE CON NOME E COGNOME DI PERSONE CHE CI RINGRAZIANO SVEGLIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! SE HA PAURA DI PERDERE 50 MISERABILI EURO VUOL DIRE CHE HA GROSSE DIFFICOLTA’ ECONOMICHE,SI RIVOLGA ALLA CARITAS NON DA POTENTI ESOTERISTI SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA E’ VENUTO LEI DA ME NON IO DA LEI DAPPERTUTTO A LETTERE CUBITALI C’E’ SCRITTO PAGAMENTO ANTICIPATO NESSUNO LA OBBLIGA AD ACCETTARE MA UNA COSA NON DEVE FARE ROMPERE I COGLIONI CON I SUOI DELIRI DA SCHIZOFRENICO E ADESSO MI SCUSI MA IO LAVORO A DIFFERENZA DI LEI NON HO TEMPO DA PERDERE>>.
Le trasmissioni con la maga si interrompono dopo questa risposta. Credo però sia stato utile pubblicare lo scambio, per avere un’idea chiara delle strategia operativa dei maghi del nuovo millennio e per evitare possibili fregature, a proprio discapito o di altre persone facilmente influenzabili. Tutto il materiale pubblicato in questo post sarà allegato ad un esposto alla Procura della Repubblica: sarà la giustizia a stabilire se queste pratiche siano regolari o meno.
Nato nel 1971 ad Arzachena ed ivi smisuratamente ingrassato negli anni seguenti, figlio di camionista e casalinga. Titoli appesi alle pareti: laurea in Lettere moderne all'Università di Sassari, iscrizione all'albo dei giornalisti professionisti, guida nazionale di mountain bike, presidente della Asd Smeraldabike, direttore della testata Sardegnablogger. È stato redattore di tre diversi quotidiani sardi: dal primo è stato licenziato, gli altri due sono falliti. Nel novembre del 2014 è uscito il suo primo romanzo, "Cosa conta".
Renatino e i misteri di Roma (di Giampaolo Cassitta)
Cara Cora (di Francesco Giorgioni)
The show must go on (di Cosimo Filigheddu)
Vincerà Mengoni. Però… (di Giampaolo Cassitta)
Ero Giorgia, e ricanto. (di Giampaolo Cassitta)
Piacere, Madame. (di Giampaolo Cassitta)
Se son fiori spariranno (di Giampaolo Cassitta)
Ma Sanremo è Sanremo? (di Giampaolo Cassitta)
Pacifisti e pacifinti (di Simone Floris)
Lo specchietto (di Salvatore Basile)
Da San Gavino a San Cristoforo, quando colonizzammo il Villaggio Verde. Ovvero il trasloco (di Sergio Carta)
Se riesco a buscare 5000 Lire ci vediamo allo Zoom, ovvero le pomeridiane in discoteca degli anni’80. (di Sergio Carta)
Papa Fazio (di Cosimo Filigheddu)
sardegnablogger ©2014 created by XabyArt - graphic & web design