Non mi sono piaciuti i sermoni, le battute sarcastiche e le prese per il culo ad Angelina Jolie che ha spiattellato “urbi et orbi” la sua decisione di sottoporsi ad intervento per prevenire il cancro.
Non mi sono piaciuti perché il messaggio della Jolie altro non è che un invito a fare una prevenzione accurata che metta al riparo da danni ben più gravi di quanto lo siano gli interventi per l’asportazione delle ghiandole mammarie, o delle ovaie o dell’utero.
Credo fermamente che una buona prevenzione migliori la qualità della vita, sia fisica che psichica. Per questo fin da giovane mi sono sottoposta a qualche check up, alle mammografie consigliate, alle visite ginecologiche, ai pap test, ma senza quell’assillo maniacale che pervade qualche ipocondriaca, semplicemente per senso di responsabilità e perché convinta che, in ogni campo, prevenire è meglio che curare.
Perché mi sento vicina ad Angelina Jolie? Perché ad un controllo di routine il mio ginecologo, che è anche mio amico, mi dice che devo fare una “colposcopia” ed anche una “isteroscopia”, che solo quei termini mi hanno capottata, tanto parevano “violenti” e “nervosi”…
Dopo una decina di giorni dagli esami mi chiama e dice:
-Sai, gli esami vanno bene, ma sarebbe meglio se ti operassi.
-Operarmi? Ma matto sei? Io sto bene, se escludiamo il fatto che ho mestruazioni abbondanti e che mi durano anche dieci giorni…
-Si, non hai niente, ma è meglio evitare di correre rischi…tra qualche anno …
-Senti Nanni, tra qualche anno si vedrà.
-MA LO VUOI CAPIRE CHE TI PUÒ VENIRE IL CANCRO??? – urla al telefono.
-Vaffanculo, Nanni!- rispondo terrorizzata.
Mi ha talmente scossa che sono stata qualche attimo interdetta.
-Va bene, rispondo con voce tremolante, mi opererò.
Dopo dieci giorni ero all’ospedale di Ozieri, convalescente per una “isterectomia” che, sì, mi ha creato qualche problema di caldane, ma in compenso mi ha fatto risparmiare…in assorbenti e soprattutto in sigarette, perché dopo l’operazione, “miracolosamente” sono diventata intollerante al fumo…diciotto anni fa!
Je suis Angelina Jolie!
Nata quasi a metà del secolo scorso, ha dato un notevole impulso, giovanissima, all'incremento demografico, sfornando tre figli in due anni e mezzo. La maturità la raggiunge a trentasei anni (maturità scientifica, col massimo dei voti) e la laurea...dopo i sessanta e pure con la lode. Nonna duepuntozero di quattro nipotini che adora, ricambiata, coi quali non disdegna di giocare a...pallone, la sua grande passione, insieme al mare.
Renatino e i misteri di Roma (di Giampaolo Cassitta)
Cara Cora (di Francesco Giorgioni)
The show must go on (di Cosimo Filigheddu)
Vincerà Mengoni. Però… (di Giampaolo Cassitta)
Ero Giorgia, e ricanto. (di Giampaolo Cassitta)
Piacere, Madame. (di Giampaolo Cassitta)
Se son fiori spariranno (di Giampaolo Cassitta)
Ma Sanremo è Sanremo? (di Giampaolo Cassitta)
Pacifisti e pacifinti (di Simone Floris)
Lo specchietto (di Salvatore Basile)
Da San Gavino a San Cristoforo, quando colonizzammo il Villaggio Verde. Ovvero il trasloco (di Sergio Carta)
Se riesco a buscare 5000 Lire ci vediamo allo Zoom, ovvero le pomeridiane in discoteca degli anni’80. (di Sergio Carta)
Papa Fazio (di Cosimo Filigheddu)
sardegnablogger ©2014 created by XabyArt - graphic & web design