– Fra le varie tipologie testuali oggi vedremo il testo argomentativo.
Solitamente già la traccia pone un quesito dinnanzi al quale voi dovrete prendere una posizione, da esporre come vostra Tesi argomentandola a dovere.
E, dopo averlo fatto, dovrete mettervi nei panni di un ipotetico interlocutore, che la pensa in maniera opposta, immaginare le sue obiezioni, che rappresentano l’Antitesi, riconoscere la loro validità ma confutarle.
Detto così sembra complicato, ma vediamo di trasferire tutto su un piano pratico: tra voi ci sono ragazzi a favore del sistema operativo iOS ed altri a favore di quello Android, giusto? –
– Sì, prof. Io Androiddddd – – Che porcheriaaaa, io iOS. – – Piano, piano… un po’ di ordine: tu sei pro Android o pro iOS? – – Che domande, prof. io sono iOS – – Allora vai nella bancata a destra. Tutti pro iOS da quella parte, tutti quelli pro Android da quell’altra, così nella discussione ognuno chiarirà perché preferisce quel determinato sistema operativo e sarà chiaro anche il punto di vista di chi prende la parola. – – Ok – – Tu sei? – – IOS – – Tu? – – Android, prof – – Vai là – – Tu? – – Android anch’io – – Da quella parte, allora – – Tu sei? – – Giovanni –
La piccola Romina nasce nel '67 e cresce in una famiglia normale. Riceve tutti i sacramenti, tranne matrimonio ed estrema unzione, e conclude gli studi facendo contenti mamma e papà. Dopo la laurea conduce una vita da randagia, soggiorna più o meno stabilmente in varie città, prima di trasferirsi definitivamente ad Olbia e fare l’insegnante di italiano e storia in una scuola superiore. Ma resta randagia inside. Ed è forse per questo che viene reclutata nella Redazione di Sardegnablogger.
Renatino e i misteri di Roma (di Giampaolo Cassitta)
Elio e le storie disattese (di Francesco Giorgioni)
The show must go on (di Cosimo Filigheddu)
Vincerà Mengoni. Però… (di Giampaolo Cassitta)
Ero Giorgia, e ricanto. (di Giampaolo Cassitta)
Piacere, Madame. (di Giampaolo Cassitta)
Se son fiori spariranno (di Giampaolo Cassitta)
Ma Sanremo è Sanremo? (di Giampaolo Cassitta)
Pacifisti e pacifinti (di Simone Floris)
Lo specchietto (di Salvatore Basile)
Da San Gavino a San Cristoforo, quando colonizzammo il Villaggio Verde. Ovvero il trasloco (di Sergio Carta)
Se riesco a buscare 5000 Lire ci vediamo allo Zoom, ovvero le pomeridiane in discoteca degli anni’80. (di Sergio Carta)
Papa Fazio (di Cosimo Filigheddu)
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.
Unisciti a 18.020 altri iscritti
Indirizzo e-mail
Iscriviti
sardegnablogger ©2014 created by XabyArt - graphic & web design