Intorno al 1970 trascorsi alcune settimane a Milano ospite della galassia della sinistra studentesca che ruotava intorno a Mario Capanna. Mi capitò di vedere e sentire i fascisti di piazza San Babila e ne rimasi impressionato. Conoscevo soltanto i fascisti nostrani che tutto sommato mi avevano indotto a sottovalutare la pericolosità del neofascismo. Questi di San Babila erano arrogantemente razzisti e classisti, a esempio, mentre i sassaresi cercavano di darsi una patina di movimento sociale.
La violenza dei primi, poi, era davvero feroce, fine a se stessa. Un compagno di Sassari che studiava lì mi raccontò che sembravano godere anche quando ne buscavano, purché ci fosse sangue versato. Una volta uno di loro gli disse, catena in mano, mentre lui lo teneva lontano impugnando la pompa della bicicletta: “Non so se è peggio che sei rosso o sardignolo”.
Ogni tanto ho dei flash back su quel rapido contatto con i sanbabilini. A esempio, non so perché, quando vidi le prime interviste televisive ai paninari. Ne ho avuto uno anche poco fa, guardano sul sito di Repubblica il video dei black bloc che minacciano i giornalisti che li riprendono mentre indossano i travestimenti neri di ordinanza: stessi modi, stesse facce, stesse voci, stesse parole, stesso disperato atteggiamento da borghese piccolo piccolo.
Nato nel 1951, ottobre (bilancia, ma come tutti quelli della bilancia non crede nell'oroscopo). Giornalista dal 1973. Scrive anche altra roba. Ma gratis, quindi non vale.
3 ottobre 2013: la strage di Lampedusa (di Giampaolo Cassitta)
Il prete e il povero (di Cosimo Filigheddu)
I giornali di oggi (di Cosimo Filigheddu)
La mia ora di libertà (di Giampaolo Cassitta)
A vent’anni si è stupidi davvero. A 80 no. (di giampaolo Cassitta)
La musica ai tempi del corona virus: innocenti evasioni per l’anno che verrà. (di Giampaolo Cassitta)
Guarderò Sanremo. E allora? (di Giampaolo Cassitta)
Quel gran genio di Lucio Battisti (di Giampaolo Cassitta)
Capri d’agosto (di Roberta Pietrasanta)
Il caporalato, il caporale e i protettori (di Mimmia Fresu)
Marshmallow alla dopamina (di Rossella Dettori)
377 paesi vivibili (di Roberto Virdis)
Per i capelli che portiam (di Mimmia Fresu)
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.
Unisciti a 17.696 altri iscritti
Indirizzo e-mail
Iscriviti
sardegnablogger ©2014 created by XabyArt - graphic & web design